Le uova alla Benedict, nelle mille varianti possibili, sono un piatto tipicamente usato nei paesi anglosassoni per il brunch o per la colazione.
Non è un piatto difficile, ma bisogna fare attenzione alla preparazione della salsa bernese e del burro chiarificato: non è indispensabile, ma è consigliabile, poiché tiene meglio la temperatura.
Su internet si trovano ricette con tempi di preparazione abbastanza brevi, ma io non mi distacco da quella che vi propongo, che ha tempi un po’ più lunghi per la preparazione degli scones, i muffin dolci che si abbinano perfettamente alle uova.
Ingredienti per gli scones:
- 600 gr di farina
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 250 ml di latte
- 200 ml di acqua
- 1 bustina di lievito secco
- 60 gr di burro
Mettete il lievito in acqua calda per circa 10 minuti e nel frattempo sciogliete il burro. Portate il latte ad ebollizione, toglietelo dal fuoco e scioglietevi lo zucchero per poi unirvi metà farina ed il lievito. Salate ed impastate, aggiungendo il burro ed il resto della farina fino ad ottenere un composto omogeneo che lascerete lievitare per almeno 60 minuti.
Ricavate dall’impasto dei dischi alti circa 1 cm e lasciateli lievitare per 90 minuti. Imburrate una padella e cuocetevi gli scones pochi minuti per lato. Otterrete dei muffin soffici e molto profumati che non riuscirete a non assaggiare.
Ingredienti per la salsa bernese:
- 3 tuorli d’uovo
- 125 gr di burro chiarificato
- sale q.b.
- aceto q.b.
- succo di limone
- acqua
Per ottenere il burro chiarificato sciogliete un panetto di burro a fuoco lento, finché non tende a separarsi: a quel punto mettete il tutto in un recipiente in frigorifero o in freezer senza mescolare. Non appena solidificato, eliminate la parte inferiore biancastra ed utilizzate quella restante, che vi servirà per varie ricette.
Per il bagnomaria scegliete una ciotola che si adatti alla pentola in modo tale da essere a contatto con l’acqua ma senza toccare il fondo della pentola. Sbattetevi i tuorli aggiungendo un cucchiaino di aceto, qualche goccia di limone e sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo, sciogliete il burro chiarificato a fuoco lento.
Mettete la ciotola a bagnomaria, aggiungendo a filo il burro senza smettere di sbattere e continuando fino ad ottenere una salsa cremosa, che deve colare lentamente dal cucchiaio. Togliete la salsa dal fuoco ed aggiustate di sale, olio ed aceto.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 uova
- 4 muffin
- 8 fette di bacon (o anche prosciutto crudo)
Rendete croccante in padella il bacon (o il prosciutto) e adagiatelo su carta assorbente in modo da eliminare il grasso in eccesso. Aprite a metà gli scones e tostateli leggermente nella stessa padella usata in precedenza (prenderanno maggior sapore).
In un pentolino di acqua bollente acidulata create un vortice con un cucchiaio e versate una alla volta le uova, per un paio di minuti. Scolatele su carta assorbente e poi ponetele sul muffin e sul bacon, coprite con la salsa bernese ed eventualmente guarnite con erba cipollina. Il risultato sarà essere qualcosa di questo tipo e sicuramente renderà più bella la vostra giornata!
Lello
Instagram: lellskitchen