Certe notti (by @barbara7319 on twitter)

Ci sono notti così malinconiche che non passano mai.
Notti troppo lunghe per aspettare un tuo “buongiorno” o semplicemente troppo corte per aspettare una “buonanotte” che sai non arriverà mai.

Ci sono notti in cui riesci a sentire solo il ticchettio dell’orologio che lentamente scandisce i secondi…i minuti…le ore, ed è in quel silenzio assordante che ti accorgi di quanto tu sia sola, di quanto quel silenzio pesi come un macigno che non riesci a spostare e di quanto faccia male. Tanto, troppo.

Ci sono notti in cui vorresti tornare bambina, solo per dormire beatamente, senza che i pensieri invadano la tua mente facendo un grandissimo rumore. Ed è proprio in quelle notti che avresti bisogno di calma, anche solo per svuotarti la testa che, con il passare del tempo, è diventata la tomba dei tuoi pensieri infelici. Un luogo privato, solitario, dove macerano le idee che non hanno mai visto la luce e che solo tu conosci.

Ci sono notti in cui osservi tutti gli errori che hai fatto e cerchi di leccarti le ferite aperte, che sanguinano ancora.

Ci sono notti in cui vorresti gridare alla luna quanto ti manca, ma poi guardando fuori dalla finestra, ti rendi conto che le nuvole hanno offuscato anche quel cielo che ami osservare e non ti resta altro da fare che aspettare la tempesta, quella perfetta. 
Quella tempesta che arriva da lontano ma che quando senti ormai vicina cambia improvvisamente direzione.

Ci sono notti in cui i sogni si mischiano alla realtà e appari tu, il mio sogno più grande tra i miei sogni più veri.

Ci sono notti in cui i pensieri sono come tarli, s’insinuano nella mia mente e più cerco di scacciarli più loro rimangono a farmi compagnia.

Ci sono notti in cui senti che ti manca qualcosa, qualcuno ma sai benissimo che quel qualcuno non lo potrai mai avere, non tanto per la lontananza quanto per la paura di vivere quello che in realtà vorresti lasciar perdere.

Ci sono notti che in realtà sono “a domani”, notti che aspetti con la consapevolezza che saranno il tuo “per sempre”.

Barbara per @tantipensieri

Foto dell’autrice

Condividi

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.