Aprendo l’anima così
Lasciando uscire quello che
Ognuno ha dentro
Questione di feelingLasciando emergere in noi
Spontaneamente quel che c’è
Nascosto in fondo
La musica sempre mi trascina e mi porta per mano, a spasso nel mio mondo, dentro di me e anche fuori.
Pochi versi di un brano stupendo, leggero, cantato dalla magnifica Mina insieme a Riccardo Cocciante e subito la mente va…
Feeling, si tratta di feeling, di sintonia, complicità, di intesa, di pelle.
Un termine che mi piace molto, nel senso più lato del suo significato.
E mi piace quando mi imbatto, anche casualmente, in situazioni in cui si innesca “quel meccanismo”.
Si instaura una sorta di stato di grazia, un’atmosfera particolare, non necessariamente in un rapporto di coppia, ma nei rapporti più diversi.
A volte è questione di attimi, di sguardi, di sensazioni che si fanno quasi respirare, quasi tangibili, magiche.
La dura realtà ci inghiotte, in certi frangenti quasi ci abbrutisce. Il vivere sembra essere divenuto assai difficile, anche nelle situazioni più semplici; i rapporti con le persone sono sempre più all’insegna dell’indifferenza, del mordi e fuggi, del prendere, in ogni sua forma e manifestazione, ma poco del dare. Ognuno si rinchiude a casa sua, con la sua bella TV incantatrice di serpenti; ci si confronta tramite i social, dalle falsate vetrine ricche di sorrisi carichi di solitudine.
Non voglio arrendermi a tutto questo; da vera testona quale sono, insisto nell’affrontare, con coscienza e senso di responsabilità, tutti gli eventi che si pongono sul mio cammino, ma mi rifiuto di chiudere il rubinetto dei sentimenti.
Sono tentata dall’indossare una bella armatura, che mi possa salvaguardare dalle brutture di cui è capace l’animo umano, ma poi mi chiedo: – Vale la pena affrontare questa battaglia con l’armatura? –
Mi proteggerebbe si, ma sarebbe così pesante da non lasciar passare, oltre ai brutti colpi, neanche l’aria fresca delle cose belle che fanno bene all’anima. Mi impedirebbe di godere di quella sintonia della quale sono, per natura, in costante ricerca; quella sintonia che raramente si affaccia, ma che riconosco al volo e che faccio di tutto per non farmela scappare; quella sintonia che, quando adeguatamente ricambiata, mi fa aprire il cuore e mi fa dire: – Avevo ragione io! –
SANDRA per @tantipensieri
immagini dal web