La disillusione di Leandra Tersigni (on twitter @TersigniLeandra)

La delusione è quando si investe tutta la propria persona in qualcosa o qualcuno, con la certezza che la speranza motivante si concretizzi senza ostacoli e invece…                     Ci si accorge di aver sprecato energia, forza, tempo, crolla tutto, ci si sente spesso degli “sciocchi”. 

La delusione è qualcosa che non si può afferrare, ingabbiare, esiliare, sta in agguato, nascosta; sai di poterla trovare dietro l’angolo ma fai finta di niente e non ci pensi. 

Quando ” Signora Delusione ” arriva, sempre più pesante, severa, implacabile si crea un divario doloroso ed è in questo momento che si decide di eliminarla. Le si taglia la testa, le si toglie la terra sotto i piedi e quando finalmente ci si accorge di averla eliminata ti rendi conto che con essa vanno via tanti bei sogni. Tutti i progetti, i desideri, le motivazioni scompaiono; noi stessi siamo gli artefici di tale sparizione perché per lei, i sogni, sarebbero terreno fertile, potrebbe tornare…

Dunque smetti di sognare, di sperare, di progettare, tanto non si crede più a nulla, tanto non ti fidi, tanto finisce tutto o non è mai cominciato, ci hai creduto solo tu…

Arriva la “Disillusione”, così mi piace chiamarla, non cinismo, non sarcasmo sulla vita; essa si realizza nello smontare costruzioni volanti, sognanti, in qualcosa di più vero, concreto, realizzabile. La si raggiunge quando si acquista, a caro prezzo, la capacità di saper ridere di noi stessi con ironia.

La disillusione è la rinuncia, la rassegnazione… 

Se la delusione è un dolore, la disillusione, come la intendo io, non è da meno, nonostante apparentemente sembra renderci e presentarci più forti. È un modo di vivere che tende a godere dei momenti della vita, se arrivano, senza costruirli o cercarli, senza illusioni, aspettando inermi che qualcosa accada. Non ti fa piangere ma sorridere della vita e a volte ridere della gente. 

La disillusione mi protegge dalla delusione eppur mi mancano le mie nuvole vaganti, mi manca il mio immaginario e tutti i suoi colori… La disillusione non mi fa sognare più. 

Leandra Tersigni

Immagine web

Condividi

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.