Non esiste una cura e l’unica terapia disponibile e funzionante è una dieta senza glutine, da rispettare rigorosamente per tutta la vita.
Rinunciare al cibo si sa non è mai facile e soprattutto con questa malattia bisogna per l’appunto stare molto attenti, ecco qui una ricetta adatta a voi intolleranti o a chi come me vuole sperimentare.
Pappardelle all’uovo con ricotta magra (di mucca che contiene meno lattosio ma potete usare anche la ricotta di capra o quella di pecora ), tonno al naturale e pepe nero. Gusto delicato con aroma deciso dato dal pepe, ottime per un pranzo in famiglia e adatta anche per i menù delle feste ormai prossime.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
280 gr di farina di grano saraceno (se non soffrite di intolleranza potete usare la farina 00)
3 uova grandi (70 gr l’uno)
1 cucchiaino di sale
250 gr di ricotta magra di mucca
180 gr di tonno al naturale (2 scatolette)
pepe nero q.b.
Versate la farina su una spianatoia di legno o di marmo, formate una fontana al centro e rompeteci dentro le uova. Unite il sale e con una forchetta, sbattetele delicatamente. Incorporate poco a poco la farina dai lati della fontana. Continuate ad impastare con la forchetta finchè vi risulta possibile e poi procedete con le mani, impastando energicamente per 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Se dovesse risultare troppo secco aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta, in caso contrario, unite dell’altra farina. Coprite la pasta con della pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti o 1 ora se avete tempo, in frigorifero.
Stendete il composto con un mattarello o con la macchinetta per la pasta. Per formare le pappardelle tirate la sfoglia a circa 1,5 o 2 mm di spessore, infarinate ogni striscia abbondantemente e arrotolatela su se stessa. Da questo rotolino, tagliate delle fettine di pasta di 3 mm per i tagliolini, di 7 mm per le tagliatelle e di almeno 1 cm e mezzo per le pappardelle. Srotolate le rotelline e disponete le strisce su di un canovaccio infarinato. Lasciate asciugare la pasta per almeno 1 paio d’ore prima di utilizzarla.
Sminuzzate il tonno il più possibile, versatelo in una padella capiente con un filo di olio extravergine d’oliva (se gradite) e fate rosolare per un paio di minuti. Unite la ricotta e nel frattempo lessate le pappardelle senza glutine in abbondante acqua salata.
Quando la ricotta per il condimento risulterà ben sciolta, unite mezzo mestolo di acqua di cottura ed amalgamate il tutto per rendere la salsina più vellutata. Scolate le pappardelle e versatele nella pentola. Mischiate il tutto ed impiattate. Condite a piacere con del pepe nero e del peperoncino in polvere.